info blog
Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.
sabato 5 giugno 2010
La lettera del Copyright Group colpisce anche le reti non protette
Dopo il caso dell'utente, chiamata Sabine e che aveva ricevuto una lettera da parte dello studio legale Dunlap Grubb Weaver, perchè secondo gli avvocati avrebbe scaricato una copia illegale di Far Cry e che si dichiarava innocente, ora molte altre lettere sono state recapitate ai downloader presunti colpevoli di aver scaricato copie illegali di “The hurt locker”. Presumibilmente 5000, erano i downloader senza nome, contro i quali, la Voltage Pictures, la società indipendente che aveva prodotto il film aveva denunciato, per violazione del copy-right.
Fra coloro che hanno ricevuto la lettera c'è Jon Harrison di 64 anni, di Irving, Texas che nella foto mostra la busta, ricevuta appunto dallo studio legale e dice che poiché la sua rete non è protetta non ha alcuna idea di chi potrebbe aver condiviso la copia illegale del film.
La missiva della lettera è molto simile a quella ricevuta da Sabine, Jon ha tempo fino all'11 giugno per pagare 1500 dollari e chiudere la vicenda dopo di che questi diverranno 2500 , poi nella pagina 2 della lettera c'è scritto che se Harrison decidesse di non pagare, verrebbe denunciato e sarebbe richiesto un risarcimento di 30.000 dollari per aver condiviso una copia illegale del film.
Se poi in tribunale fossero mostrate prove che la violazione è intenzionale piuttosto che negligente, la richiesta di risarcimento potrebbe salire a 150.000 dollari per film. E' ci meravigliamo se dopo una lettera simile, la gente anche se è innocente, si mette paura e decide di pagare subito i 1500 dollari e togliersi il pensiero?
Etichette:
Copyright Group,
Dunlap Grubb Weaver,
Far Cry,
p2p,
rete non protetta,
the hurt locker,
Voltage Pictures
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento