info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 28 giugno 2010

Svezia: Black Internet blocca ai suoi utenti l'accesso a Pirate Bay


Sappiamo già che in Danimarca ed in Italia gli ISP debbono impedire ai loro utenti l'accesso a Pirate Bay ed abbiamo scritto di come nei Paesi Bassi la Brein stia cercando di costringere l'ISP Zippo a fare la stessa cosa, ora Black Internet in Svezia, dopo l'ordine della corte,forse non ben chiaro, ha deciso di bloccare anch'egli l'accesso dei suoi utenti al sito.
 Sembrerebbe però che Black Internet sia andato oltre quanto previsto dall'ingiunzione, infatti il giudice Ulrika Stenbäck Gustavsson, parlando con i media ha detto che l'interpretazione dell'ingiunzione da parte di Black Internet è andata oltre quanto richiesto, infatti si voleva proibire il servizio di hosting, non l'accesso dei visitatori, in quanto nell'ingiunzione non c'è obbligo per gli ISP di controllare quello che gli utenti fanno on line o un blocco diretto nei confronti del sito Pirate Bay.

Bhè, del resto la spiegazione da parte del tribunale, di un'ingiunzione piuttosto sibillina, tranquillizza sicuramente molti utenti che si vedevano tagliare fuori dal sito ed anche molti altri ISP che si aspettavano di essere costretti a fare lo stesso.

Del resto il rapporto fra Pirate Bay e Black Internet è stato molto tumultuoso da quando l'ISP gli ha fornito l'hosting e subito è stato condannato a eliminare il rapporto con il sito oppure a pagare una multa di 500.000 corone.

Nello stesso periodo, non si è mai saputo se i fatti fossero collegati o no, l'infrastruttura di Black Internet è stata sabotato, con danni intorno al milione di corone.

L'ISP comunque decise di ricorrere in appello contro l'ordine del tribunale ma la decisione della corte di Svea non è stata favorevole per l'ISP, anzi è stato ordinato a Black Internet, di cessare di fornire accesso a The Pirate Bay che consiste di un sito web,compreso il motore di ricerca ed il data-base sul quale possono essere memorizzati i Torrent ed un tracker.

In tal modo Black Internet, nel dubbio, ha pensato che l'unico modo per non far cercare i Torrent di Pirate Bay ai suoi utenti, fosse quello di bloccare ad essi l'accesso al sito.

Nessun commento:

Posta un commento