info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 26 giugno 2010

Facebook usa BitTorrent

Il protocollo BitTorrent è molto utile nella distribuzione di files di grosse dimensioni e questo l'ha scoperto anche il gruppo degli sviluppatori di Facebook a lavoro, che in una conferenza hanno dichiarato che BitTorrent risulta molto efficace nella distribuzione di server.



Iinfatti, servizi web, come Facebook hanno bisogno di migliaia di server per distribuire il flusso di aggiornamenti inviati dai milioni di utenti, mentre usando BitTorrent possono risparmiare tempo e risorse ed anche Twitter sta lavorando a qualcosa di simile.


Ora, con il sistema Velocity BitTorrent -powered, Facebook è in grado di inviare qualche centinaia di MB, a decine di macchine in pochi minuti. Utilizzando ogni server come un peer, che aiuta a distribuire il nuovo codice, il processo diviene rapidissimo mentre, senza BitTorrent, ci vorrebbero diverse ore perchè il tutto venga completato.


Come abbiamo detto anche Twitter sta facendo la stessa cosa, utilizzando il client BitTorrent BitTornado e realizzando un codice chiamato “murder” che è open ed è sotto licenza Apache.


Anche le università usano BitTorrent per aggiornare velocemente i loro dati e diminuire il numero dei server e ormai il Protocollo BitTorrent è sempre più apprezzato per aggiornare reti di grosse dimensioni e sicuramente, avendo ora Facebook e Twitter come sponsor, sarà sempre più utilizzato.


Mostriamo un video di You tube che parla, appunto, del progetto Velocity di Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento