info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 4 giugno 2010

Dai fondatori di Kazaa e Skype, nasce RDIO


Niklas Zennstrom e Janus Friis, la coppia che fondò,Kazaa, Skype ed lo sfortunato sito di video Joost, hanno dato vita ad un nuovo servizio di streaming di musica illimitato,chiamato RDIO, basato su abbonamento.

RDIO offrirà abbonamenti al prezzo di 5 o 10 dollari al mese, per poter usufruire di accesso illimitato ad un catalogo musicale di grandi dimensioni,forse di oltre cinque milioni di brani, tra cui anche canzoni delle maggiori etichette discografiche. Non sembra, in effetti, una novità anche perchè molti servizi simili che offrivano abbonamenti non sono mai decollati, ad esempio Rhapsody, ha perso soldi e pur essendo nato nel 2001, ha ancora solo 650.000 abbonati ed anche Napster, acquistato da Best Buy non se la passa meglio. Anche perchè la gente vuole ascoltare musica propria anche L'Apple ha più volte detto di non essere interessata a servizi di abbonamento.

E' vero però che Spotify in Europa si è rivelato un successo anche se finora le grandi etichette si erano opposte ad un'introduzione di una versione di Spotify negli Stati Uniti e forse RDIO potrebbe essere la risposta giusta che sfrutta la volontà delle persone di ascoltare la musica su internet da una molteplicità di dispositivi, soprattutto mobili.

Del resto c'è stato un periodo durante il quale Niklas Zennstrom e Janus Friis sembrava non sbagliassero mai un colpo, infatti Kazaa, il servizio di file-sharing è stato estremamente popolare fra gli appassionati di musica, anche se poi sappiamo tutti come è finito, fra malware e cause delle major e nel 2006 la coppia ha venduto il proprio servizio di telefonia, per 2,6 milioni di dollari, potrebbe quindi essere che anche questa volta la loro impresa si trasformi in un successo.

Nessun commento:

Posta un commento