info blog
Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.
martedì 15 giugno 2010
I cinque più grandi tracker BitTorrent attuali
Come ben sappiamo la scena BitTorrent, nel corso dell'ultimo anno è cambiata considerevolmente in quanto, Mininova ha dovuto eliminare oltre un milione di Torrent per evitare il filtraggio, Pirate Bay ha, a novembre, rinunciato al suo tracker e Isohunt ha chiuso il traffico agli utenti americani e fra meno di due settimane molto probabilmente Limewire chiuderà per sempre.
Ma si è parlato sempre del mondo P2P come di un 'idra al quale una volta tagliata una testa, subito un'altra ne spunta, e sappiamo benissimo che il traffico P2P sta divenendo sempre più decentrato, tramite tecnologie DHT e PEX, quando va giù un grosso tracker in genere i downloader non se ne accorgono. Comunque se contassimo tutti i tracker, compresi quelli inattivi il numero sarebbe piuttosto alto, intorno ai 50.000, ma i tracker con più di 1000 Torrent sono poche dozzine.
E' anche vero che dalla chiusura del tracker di Pirate Bay il traffico della maggior parte dei Torrent pubblici è sostenuto da cinque tracker pubblici, tra i quali, OpenBitTorrent e PublicBitTorrent si contendono la palma del vincitore. Si tratta comunque di tracker che non hanno associato un motore di ricerca Torrent e sono ancora indispensabili all'ecosistema Torrent, in quanto senza di essi scomparirebbero i Torrent con pochi peers.
Riportiamo, comunque il quadro statistico che fa Torrent Freak dei maggiori tracker pubblici, attuali, basato anche sul numero dei Torrent e peers che essi trattano.
Etichette:
BitTorrent,
DHT,
OpenTorrent,
p2p,
PEX,
Pirate Bay,
tracker
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento