info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

mercoledì 9 giugno 2010

I social network rimpiazzeranno i motori di ricerca?


Itwise, società che analizza il web,ha mostrato un rapporto secondo il quale in UK, i social network ricevono più visite dei motori di ricerca, ad esempio nel mese di maggio i social network hanno ricevuto l'11,88% delle visite mentre i motori di ricerca , soltanto l'11,33% ed il primo mese in cui si è attuato il sorpasso da parte delle piattaforme sociali.

Anche se i risultati sono indubbiamente falsati dal fatto che You tube, si può considerare un social network, è chiaro che sia gli uni che gli altri, pur avendo funzioni diverse, rappresentano delle porte di accesso ad internet.
C'è però da dire che la maggior parte del marketing on line è deviata verso i motori di ricerca, in particolar modo per il commercio elettronico, i viaggi ecc.
E' anche vero però che molte imprese non hanno ancora compreso il potenziale dei social media e quindi il futuro ci dirà cosa potrà accadere anche se sembra strano che chi cerca un prodotto specifico, non si affidi alla ricerca dei siti che potrebbero offrire quel prodotto, i social network possono meglio agire creando maggiore conoscenza e pubblicità su un prodotto e magari spingendo l'utente a provarlo.
Facebook è comunque il social network più popolare in UK, seguito da You tube ed al terzo posto c'è Twitter seguito da Bebo e da My Space e soprattutto questo dato è molto significativo, considerando come era popolare fra gli inglesi la piattaforma di proprietà di Murdoch.

Nessun commento:

Posta un commento