info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 1 giugno 2010

Piratgruppen. aiuterà Elitbits a pagare 261.000 dollari


La cifra richiesta, come risarcimento danni all'amministratore di un tracker privato Elitbits ammonta, infatti a 261.000 dolari ma il Piratgruppen ha detto che sosterrà il sito nella sua lotta in tribunale.
In seguito ad un raid a casa del diciottenne amministratore del tracker privato Elitbits , un uomo con un mandato, accompagnato da tre persone dello studio legale del gruppo anti-pirateria, ha cercato prove che dimostrassero che il giovane, Jonas Laeborg, fosse coinvolto nella distribuzione illegale di opere protette dal copy-right
Sono stati prese schermate con informazioni sul personale del sito ed i nomi dei 10 maggiori downloader e dei migliori 50 uploader. Inoltre sono state ricavate altre informazioni sui conti bancari del ragazzo, sui quali finivano le donazioni effettuate dagli iscritti al tracker privato.

Ora, in base alle prove raccolte, come detto, è stato richiesto un risarcimento danni di 1,6 milioni di corone, pari a 261.000 dollari.
Laeborg ha un'assicurazione che può coprire in parte le spese legali ma non è sufficiente e quindi il Piratgruppen si è offerto di pagare il restante in modo che il giovane possa difendersi in tribunale.

Dicono i responsabili di Piratgruppen, che è assolutamente necessario che su questi casi ci sia un giudizio del tribunale e quindi hanno messo a disposizione una somma che possa coprire i costi legati alle controversie.
Ormai i gruppi anti-pirateria hanno cambiato la loro tattica, andando contro i grossi siti e non perseguendo più i singoli file-sharer, dopo che in vari giudizi, il tribunale li aveva riconosciuti innocenti, in quanto i legali delle associazioni anti-pirateria non avevano addotto prove tali da dimostrare in modo inequivocabile la loro colpevolezza.

Nessun commento:

Posta un commento