info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 26 giugno 2010

Hadopi, pronto il monitoraggio, la legge sta per colpire

Ultimi aggiustamenti alla legge francese meglio conosciuta come Hadopi 2 o “three strikes law”, soprattutto per quello che riguarda il monitoraggio delle infrazioni che, come è ormai risaputo, è stato dato in gestione alla società Trident Media Guard, già nota per per aver cercato di inquinare le reti di condivisione file, immettendo dati falsi.



In una conferenza Thierry Desurmont, del gruppo SACEM, che protegge i diritti di autori ed editori francesi, ha confermato che è stato raggiunto un accordo con TMG, che evidenzierà gli IP utilizzati per la condivisione illecita di file, basandosi su opere presenti in un catalogo.


Soprattutto verrà attentamente monitorato tutto il traffico P2P e quindi le reti BitTorrent, emule, Gnutella (limewire), mentre invece siti di file-hosting, tipo Rapidshare non saranno esaminati.


Tutto il settore musicale ed audio-visivo fornirà un catalogo con 5000 opere da monitorare definito “oro” a cui si aggiungeranno altre 5000 da rinnovare, mentre invece, per il broadcasting, la società ALPA fornira un catalogo con 200 titoli di file da tenere sotto controllo.


Il monitoraggio dovrebbe poter rilevare 18.250.000 infrazioni all'anno, ossia circa 50 mila al giorno, 25.000 per il settore musicale ed altre 25.000 per quello audio-visivo.
Certo con tutte queste infrazioni, per mandare il primo avviso e poi il secondo e poi alla fine anche il lavoro dei tribunali per decidere ammende o disconnessioni, ci vorranno molte persone e bisogna vedere il caos che si creerà perchè una cosa è il monitoraggio un'altra è ottemperare a tutti gli altri punti previsti dalla legge.

Nessun commento:

Posta un commento