info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 4 giugno 2010

Balmer critica i due OS di Google


Anche Steve Balmer, della Microsoft, ha partecipato alla conferenza All Things Digital, dopo che Steve Jobs vi era andato martedì. Steve Balmer era accompagnato dal capo ingegnere per il software, Ray Ozzie e i due uomini hanno parlato della transizione verso il cloud, di privacy, di telefoni, simil-IPAD e PC.

Dal punto di vista privacy, Balmer ha detto che la politica dell'azienda è molto diversa da quella di Google e Facebook in quanto la Microsoft ha la massima cura dei dati dei suoi clienti e non intendono monetizzarli.
Mentre, sempre Balmer ha criticato l'affermazione di Jobs secondo il quale il PC diverrà sempre meno rilevante, secondo lui, infatti accessori come l'IPAD andranno bene per gente di un certo ceto, ma la maggior parte delle persone sarà sempre interessata al PC.
Parlando di telefonia ha però ammesso che l'Apple è venuta su dal nulla per divenire una presenza estremamente significativa nel settore smartphone ed anche Android rappresenta un rivale di tutto rispetto.
I due uomini poi, parlando dell'impegno della Microsoft in dispositivi simil-IPAD hanno ammesso che c'è un certo ritardo anche perchè soprattutto per Ray Ozzie c'è un contrasto tra le attività di consumo e quelle di creazione ed essi puntano ancora al PC.

Soprattutto però Balmer ha sorpreso la platea criticando la strategia di Google che punta a due sistemi operativi, il tablet OS, Android per i telefoni cellulari e Chrome OS il suo futuro sistema operativo basato sul browser. Balmer ha continuato dicendo che la Microsoft ha anch'essa due sistemi operativi, la piattaforma Windows NT utilizzata per desktop e server, e la piattaforma Windows CE per applicazioni mobili, ma, con l'uso di Silverlight sul prossimo Windows OS per cellulari, la società renderà la differenza inconsistente.

Il discorso è sembrato strano perchè tutti e due i sistemi operativi di Google puntano su linux, quindi le differenze sono facilmente superabili ed anche l'OS dei telefoni Apple è un derivato del MAC OSX per i desktop e le differenze ad ogni nuova versione diminuiscono, mentre i due OS della Microsoft sono sostanzialmente molto diversi, nonostante tutti i tentativi della società per appianare le divergenze.
Del resto anche Ray Ozzie, cercando di sminuire la battuta infelice di Balmer, ha detto che mentre Android, rappresenta il passato essendo una piattaforma tradizionale, Chrome OS rappresenta il futuro, ossia un sistema operativo essenzialmente basato, per il flusso dei dati, sul browser.
Chissà se la critica di Balmer possa derivare dal fatto che molto probabilmente, il sistema operativo di Google, apprezzato anche dal suo ingegnere, farà perdere in futuro, tanti soldi alla Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento