info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 21 giugno 2010

Autore, alla caccia dell'uploader che l'avrebbe rovinato

In Svezia, un regista,Tor Lundberg, autore di un lungometraggio sulla caccia all'alce, che è stato caricato abusivamente in rete e condiviso illegalmente è risalito all'uploader, utente di Pirate Bay che lo avrebbe caricato e ha chiesto, tramite tribunale, 15.000 dollari per compensare le sue perdite.



Strano caso di file-sharing quello infatti giunto ai tribunali svedesi, dove un regista di lungometraggi di caccia all'alce, imbufalito a causa dei mancati guadagni che ha comportato la presenza degli stessi in rete, ha preferito non ricorrere subito alla polizia.


Il regista ha infatti trovato l'uploader che avrebbe caricato il file Torrent, utilizzando il nome utente con cui si è iscritto a Pirate Bay.


Da informazioni presenti sul suo profilo è stato possibile collegare il nome utente ad una persona reale, un uomo sulla trentina, sempre residente in Svezia. Il regista ha , poi,cercato un contatto diretto con l'uomo, affinchè questo si assumesse le sue responsabilità e per cercare un accomodamento fuori dai tribunali.


A questo punto, il regista ha deciso di coinvolgere la polizia, anche se mancano prove tecniche, l'utente avrebbe ammesso che il film era stato caricato attraverso il suo account ma non di averlo fatto lui, secondo la sua versione, qualcun altro avrebbe utilizzato l'account al suo posto.


Il regista avrebbe comunque chiesto 15.000 dollari di risarcimento e anche se di prove a carico ce ne sono poche, soprattutto niente prove tecniche anche perchè il torrent è stato rimosso dal sito, il procuratore Henry Rasmusson è fiducioso di poter ottenere ugualmente una condanna.
Tor Lundberg, l'autore del film, dice che una cosa è condividere qualcosa di Madonna che è multi-miliardaria o ad esempio i prodotti Apple, ma mettere illegalmente in rete il lavoro di un uomo che in esso ha investito soldi e fatica, equivale a rovinarlo ed è giusto pagare per questo.

Nessun commento:

Posta un commento