info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 11 giugno 2010

Adobe ha rilasciato Adobe Flash Player 10.1 ed Air 2


Air 2 è stato infatti rilasciato giovedi insieme a Flash Player 10,1 ed è uno strumento che consente di lavorare su una varietà di piattaforme informatiche, Windows, MAC OS X, Linux, e fra poco anche su telefoni Android.
Adobe ha annunciato che la società ha avuto notevoli successi con Air,istallato su 300 milioni di computer desktop, ed è usato in applicazioni del tipo del software Tweetdeck che porta ordine al caos di Twitter, Facebook e Buzz e nel New York Times Rider.
Quindi Air sarà in arrivo sui dispositivi Android con il prossimo aggiornamento il 2,2 ma è bandito dai dispositivi Apple, Ipod touch, Iphone e Ipad. Del resto Flash è al centro di un dibattito fra Adobe ed Apple, in quanto la società della famosa mela ritiene la tecnologia Flash insicura, soprattutto per la durata della batteria, mentre Adobe critica l'Apple perchè controlla in modo pesante le scelte degli sviluppatori.

Apple ha adottato quindi linguaggi come HTML5, CSS e JavaScript che sono tutti standard aperti, rinnegando Flash che rimane uno standard proprietario.
In ogni caso Adobe sta lavorando per rendere Flash e quindi anche Air più compatibile con i MAC, sfruttando alcune funzioni di accelerazione hardware.
Air 2.comunque beneficia anche dei miglioramenti presenti in Flash player 10,1, anch'esso rilasciato giovedi.

Fra le principali novità presenti in Adobe Flash Player 10,1 l'aggiunta del multitouch e migliori prestazioni che gli permettono di essere utilizzato su dispositivi diversi, fra cui la possibilità di consumare meno se eseguito in background, strizzando quindi l'occhio anche agli utenti MAC.
Anche se la novità più pubblicizzata è sicuramente l'accelerazione video via hardware, destinata per ora solo agli utenti Windows. unita però ad una gestione più efficiente delle risorse del. Sistema.

Flash player 10,1 fornisce, ora, il supporto alla modalità Browser privacy, appunto integrata nei maggiori browser.
Inoltre l'opzione l'HTTP Dynamic Streaming, permette di regolare il bitrate e la qualità dei video, in base alla situazione della rete e alle caratteristiche del dispositivo.
Infine il Real Time Media Flow Protocol da Adobe introdotto, permette, fra l'altro la comunicazione peer to peer fra più utenti che utilizzano Flash player e la realizzazione di multicast.
Nello stesso tempo, con un progetto chiamato Gaia, Adobe sta lavorando su miglioramenti della decodifica video, sfruttando anche il fatto che Apple ha aperto un interfaccia che permette di utilizzare l'accelerazione hardware. Sarà presto disponibile, quindi come aggiornamento, a seguito di Flash player 10,1 questa funzionalità Gaia, per la decodifica Hardware per i video H264 su Mac OS X 10.6.3 .
Fra le novità di Air 2, invece , ricordiamo:
una rinnovata gestione della memoria che dovrebbe utilizzare il 30% in meno.
Una migliorata funzionalità di rete in cui viene sostenuto lo standard internet Ipv6.
Supporto ai moderni standard web come CSS3 e HTML5.
Migliori prestazioni durante l'esecuzione di javascript.
Supporto per l'integrazione di codice nativo.
Migliore supporto hardware, comprese le interfacce, multitouch,il controllo della stampante, il rilevamento USB,la gestione del microfono.
Air 2 inoltre offrirà una versione aggiornata del motore WebKit,ed il supporto alle comunicazioni UDP e una migliore gestione dei file e documenti su periferiche esterne.
E' possibile il download di Air 2 qui mentre il download di Adobe Flash Player 10,1 è disponibile qui

Nessun commento:

Posta un commento