info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

domenica 6 giugno 2010

Un anno fa nasceva Bing


E'stato sicuramente un anno importante, durante il quale il motore di ricerca Microsoft ha soprattutto acquistato di credibilità, anche se per ora non ha acquistato molto vantaggio nelle quote di mercato rispetto a Google, anche se ha invece ha invece rosicchiato la quota di mercato di Yahoo con il quale ha stretto una partnership di durata decennale, in base alla quale Yahoo utilizzerà la piattaforma di ricerca Microsoft, pagando gli annunci e gestirà per entrambe le società i rapporti con inserzionisti di alto livello.

Lo scopo principale della Microsoft era imporre Bing soprattutto nel mercato degli Stati Uniti e ben presto il motore di ricerca raggiungerà il secondo posto, dopo Google, con il 10% del mercato globale ed il 20% di quello statunitense.
Inoltre se riuscisse a stringere partnership con Mozilla e la Apple le quote potrebbero triplicarsi.
In ogni caso, mai come quest'anno da quando la Microsoft ha lanciato Bing e soprattutto negli ultimi sei mesi, Google si è impegnato a migliorare il suo motore di ricerca ed a cambiare l'home page.

Ciò vuol dire che Google è intenzionato a mantenere le sue quote di mercato ed è partito al contrattacco, ad esempio è stata introdotta in questi giorni, la novità che gli utenti possono scegliere un 'immagine di loro gradimento per l'home page di Google ed inoltre anche il motore di ricerca è stato raffinato.
Inoltre la Microsoft ha avvertito la FCC che Google è un monopolio ed ha chiesto maggiore trasparenza nelle pratiche del motore di ricerca.
Ma come si dice “molti nemici, molto onore” e il successo fra gli utenti di Google è indiscusso, sarà da vedere se la Microsoft riuscirà a convincere gli utenti di Google a servirsi del suo motore, impresa sicuramente molto più difficile di quella di conquistare gli utenti di Yahoo.

Nessun commento:

Posta un commento