info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 29 giugno 2010

Google ripristina home page cinese sempre con il redirect

Google, dopo l'intervento del governo cinese che definiva il redirect ad Hong Kong inaccettabile, e minacciava la società di non rinnovargli la licenza di Internet Content Provider il 30 Giugno, senza la quale non gli sarebbe più possibile operare in Cina, ha pensato ad un escamotage, che cambia di poco la realtà dei fatti.



Il famoso motore di ricerca, infatti,cercando. di accontentare gli utenti che vogliono tenere in vita Google.cn ha deciso di creare una home page Google.cn,per ora rivolta ad un numero esiguo di internauti che si collega poi, sempre, a Google.com.hk, dove gli utenti potranno effettuare ricerche sul web, o continuare a utilizzare i servizi Google.cn, come musica e traduzione dei testi che possono fornire a livello locale, senza effettuare filtraggi.


In seguito utilizzeranno questa pagina per tutti gli utenti cinesi, bloccando il redirect diretto e sperano che, in seguito a questo nuovo approccio venga, al famoso motore di ricerca, rinnovata la licenza ICP.


Del resto la società spiega, nel suo blog che ha sempre cercato di rendere disponibili i suoi servizi agli utenti di tutto il mondo e che ha interesse a mantenere in vita Google.cn, come anche a continuare il suo lavoro di ricerca e sviluppo in Cina. Questo tipo di approccio dovrebbe creare un giusto equilibrio, fra le leggi locali e la politica aziendale di Google, che è contraria a filtrare o censurare i contenuti.


Vedremo ora, quale sarà la risposta del governo cinese e se sarà disposto ad accettare questa soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento