info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

giovedì 24 giugno 2010

Spagna altra sentenza a favore dei siti di file-sharing

Dopo la sentenza che ha riconosciuto la validità di siti come Rojadirecta , si pensava che ormai le industrie dei contenuti non cercassero di far chiudere altri siti con link a materiale vietato in quanto ciò è legale secondo la legge spagnola ma invece continuano imperterrite a chiedere al tribunale la chiusura di siti di file-sharing ottenendo però ogni volta un risultato negativo.



Questa volta è la Lauren film, che già nel 2007 aveva chiesto la chiusura del sito Cinegratis.net, perchè ospitava link a materiale coperto dal copyright ed aveva perso, dopo tre anni la causa, in febbraio.


Poi in aprile, sempre la Lauren film,  ha fatto una petizione per un emendamento e la Corte di Santander, ha rigettato la petizione sempre con la motivazione che il fatto di avere link che rimandano a materiale coperto dal copy-right non costituisce una violazione, in base all'articolo 270 del codice penale.


Ma imperterrita la Lauren film ha presentato ricorso contro la decisione, sostenendo che questo caso era diverso da tutti gli altri riguardanti siti di file-sharing.


Sebbene la Corte Provinciale di Cantabria sia stata d'accordo sul fatto che il nome del sito poteva indurre gli utenti alla violazione del copy-right alla fine la sentenza non è stata favorevole per la Lauren film.


Quello che era importante per la Corte era decidere se la presenza dei link a materiale illegale costituiva una violazione dell'articolo 270 e il tribunale, come negli otto casi precedenti, ha deliberato che non era così, quindi il ricorso presentato, contro la precedente decisione, è stato respinto e la Corte ha confermato che Cinegratis può continuare ad operare, come al solito.

Nessun commento:

Posta un commento