info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

domenica 13 giugno 2010

Come cancellarsi definitivamente da Twitter, Facebook, Google, eBay e molti altri (1°)


Ognuno di noi internauti si iscrive a parecchi, siti, forum, social network, poi può essere, sia per un fenomeno momentaneo, oppure più duraturo che voglia disattivare l'account.
E' comunque difficile uscire completamente, anche da siti grossi ed acclamati, vediamo come si possa fare ed il grado di difficoltà. Si darà un punteggio alla difficoltà di cancellarsi definitamente da ogni sito, usando una scala da 1 a 5.


Facebook
Grado di difficoltà 5.
Se si vuole momentaneamente disattivare l'account è piuttosto semplice e subito l'account diventa invisibile agli altri utenti.
Invece per la cancellazione definitiva bisogna inviare una richiesta a Facebook e se si interagisce in qualche modo con il sito, la richiesta è subito annullata. Bisogna, quindi, fare subito un giro di telefoni e computer dove potrebbe essere stato impostato il login automatico ed in ogni caso aspettare almeno 14 giorni, prima di provare a logarsi, per vedere se il proprio account è cancellato.
Per altre informazioni vedere le faq del sito.

Twitter
Grado di difficoltà 2.
E' molto più semplice cancellarsi da Twitter basta andare nelle impostazioni dell'account e cliccare su “disattiva”, invece i propri dati, ci mettono più tempo ad essere cancellati, quindi, se si è lasciato una e-mail od un numero di telefono che poi si vogliono continuare ad usare senza rischi, conviene modificarli prima di disattivare l'account.
Altre informazioni su come disattivare l'account le possiamo trovare qui.

My Space
Grado di difficoltà 4.
Su My Space la cosa è più complicata, bisogna accedere al proprio account e cliccare su “Impostazioni account”, poi su “Modifica impostazioni account”e poi cliccare su “Annulla il mio account” e di nuovo “Annulla il mio account” poi però il seguito delle istruzioni per la cancellazione, viene mandato tramite email, poi si chiede ancora la conferma se si vuole cancellare l'account, poi si elimina definitivamente. Questo però sempre se si ha ancora l'accesso all'indirizzo email iniziale, di quando si è registrato l'account.
Se non si ha invece accesso all'email, una soluzione potrebbe essere andare sul profilo e sostituire il contenuto di About me con “rimuovere profilo” e poi contattare My Space e dire loro di rimuovere il profilo, compreso l'url e l'ID dentificativo dei propri amici.
Se tutto fallisce contattare My Space e chiedere loro di rimuovere il profilo.
Tutte le istruzioni sono comunque qui .

Google
Grado di difficoltà 3.
Essendo Google strettamente interconnesso a varie attività della nostra vita on line per alcune è necessario agire separatamente, invece nel caso dell' account Google i passaggi sono questi:

bisogna accedere all'home page dell'account Google, se ci si è dimenticati della password bisogna reimpostarla, poi fare click sul link "Modifica", accanto ai “miei prodotti” e da questa pagina è sia possibile eliminare alcuni servizi, tipo Orkut, la pagina iGoogle e la cronologia web, oppure si può chiedere definitivamente la cancellazione dell'account. Bisogna poi selezionare le seguenti due opzioni: "Sì, desidero eliminare il mio account" e "Sì, confermo di essere ancora responsabile di qualsiasi modifica dovuta a transazioni finanziarie in sospeso".
Se si utilizza Gmail con l'account non si potrà più accedere a quell'indirizzo email.
Se poi si e iscritto a Google Alert od a Google Gruppi bisogna richiedere una cancellazione separata come possiamo leggere nel link.

Ebay
Grado di difficoltà 3.
E' abbastanza complicato cancellarsi da Ebay ed oltretutto quasi impossibile far scomparire i dati che non si capisce che fine potranno fare, quindi anche in questo caso è meglio variarli, prima di chiedere la chiusura anche perchè non si potrà, anche in caso di re-iscrizione utilizzare l'ID utente e l'email ad esso associata. In ogni caso i tempi per la cancellazione sono piuttosto lunghi in quanto c'è un periodo di attesa durante il quale Ebay si riserva di controllare che siano stati chiusi tutti i conti e poi sarà necessario riconfermare la cancellazione dell'account
Comunque sul come fare c'è scritto tutto qui .

Nessun commento:

Posta un commento