info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 10 luglio 2010

Brasile: il DRM deve avere una durata limitata

In Brasile è stato proposto un aggiornamento della legge sul diritto d'autore con una clausola del tutto innovativa che prevede la sanzione per chi ostacola od impedisce l'uso dei diritti del fair use o blocca la diffusione di un lavoro che è già di pubblico dominio.



Sembrerebbe una vittoria enorme per i consumatori ma poi la normativa verrebbe ostacolata dalle norme che impediscono l'elusione del DRM e quindi file protetti dal DRM lo saranno ancora anche quando ormai sono di pubblico dominio.


Il Brasile vuole quindi assicurarsi che anche il DRM abbia una durata limitata e che quando è scaduto il copy-right lo deve essere anche il DRM.


Anzi secondo quanto deciso in Brasile non sarebbe vietato eludere il DRM nel caso in cui il diritto d'autore sia scaduto ma questo viene ad essere in contrasto con il DMCA Digital Millenium Copy-right Act degli Stati Uniti che non prevede un DRM limitato e considera illegali tutti i tentativi di elusione dello stesso.


Le leggi brasiliane sembrano quindi contrarie ai titolari dei diritti ma non è così semplice, perchè anche quest'ultimi, nei casi di fair use o copy-right scaduto, imponendo il DRM che è illegale rimuovere o modificare, determinano un blocco digitale che può rappresentare un pericolo per la tecnologia e per i consumatori.


Del resto sia le leggi che i trattati internazionali sono ambigui e danno poi voce alle differenze legislative nazionali ed i tribunali  debbono spesso dare l'ultima parola su casi piuttosto oscuri nel limbo delle leggi. Ad esempio i cittadini statunitensi possono legalmente copiare un Cd e metterlo sull'IPOD ma infrangono la legge se fanno la stessa cosa con un DVD.


Insomma la proposta brasiliana non sembra voler andare contro i proprietari dei diritti ma pare  voglia chiarire  che il DRM non deve avere durata illimitata e che sia quindi legale eluderlo quando i diritti di copy-right non ci sono più.

Nessun commento:

Posta un commento