info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 12 luglio 2010

Open BitTorrent perseguitato anche in Spagna

OpenBitTorrent è un tracker che non ospita link a file Torrent, però le major sono riuscite ugualmente a far sì che l'host svedese lo mettesse off line e quindi il tracker si è rivolto ad un host spagnolo, anche perchè le otto sentenze dei tribunali spagnoli a favore di siti BitTorrent gli davano una certa garanzia ma l'ifpi sta agendo per convincere anche l'ISP spagnolo a mettere off line il tracker.



Ma il tracker BitTorrent funziona in effetti come un client in quanto non ospita Torrent e non è collegato a motori di ricerca, facilita solo le comunicazioni fra gli utenti e ciò vorrebbe dire che non infrange alcuna legge, in base alla normativa spagnola.


Secondo un avvocato ed esperto del diritto d'autore spagnolo, consultato da Torrent freak Javier de la Cueva “il link in sé non è una violazione, l'hosting senza il permesso dei detentori dei diritti invece lo è."

Nessun commento:

Posta un commento