info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 20 luglio 2010

Corte decide definitamente il ban di Pirate Bay agli utenti olandesi

L'olanda non è proprio più un sito propizio per i siti BitTorrent ma al contempo sembra che il team di Pirate Bay resista e non si presenta neanche alla sentenza definitiva della causa, intrapresa contro di essi dalla famosissima, ormai, associazione anti-pirateria Brein.



La vicenda è stata discussa varie volte ed è iniziata la scorsa estate quando l'associazione antipirateria Brein portò in tribunale gli ex amministratori del sito di Pirate Bay, chiedendo che applicassero un filtro in base ad una lista fornita dalla stessa Brein, oppure bloccassero il sito agli utenti olandesi.


Praticamente lo stesso tipo di procedimento intentato contro Mininova, che ha preferito eliminare più di un milione di Torrent.


La Corte diede ragione all'associazione anti-pirateria e condannò i tre del team a pagare una penale di 50.000 euro al giorno se non riuscivano a filtrare gli utenti olandesi. Il team ricorse in appello dicendo che non erano più loro i proprietari di Pirate Bay ma una nuova società con sede alle Seychelles, denominata Reservella. La corte ha, però, respinto questo punto della difesa, dicendo che gli imputati non hanno addotto alcun documento di vendita, quindi sono essi stessi considerati i proprietari del sito e debbono bloccare gli utenti olandesi.


La Corte ha altresì confermato che, pur non violando essi stessi il copy-right, sono però colpevoli di assistenza in violazione. A questo processo non si è presentato nessun legale né i membri del team.


Sarà efficace ora la sentenza definitiva? Perchè finora il team di Pirate Bay che già da marzo avrebbe dovuto applicare i filtri, ha continuato tranquillamente a lasciare tutto come prima. Però la sentenza sarà opportunamente utilizzata da Brein contro altri siti che favoriscono l'infrazione ed anche nel procedimento contro l'ISP Zippo, che si era rifiutato di bloccare Pirate Bay.


In ogni caso, prima la Danimarca, poi l'Italia, ora forse l'Olanda il cerchio si fa sempre più stretto intorno a Pirate Bay.

Nessun commento:

Posta un commento