info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

giovedì 22 luglio 2010

Romania: molti file-sharer rischiano fino a quattro anni di carcere

Oltre il protocollo BitTorrent ci sono molti file-sharer che condividono tramite direct Connect, ora un'associazione affiliata all'IFPI ha raccolto prove su molti condivisori che utilizzano questo sistema ed ha avvertito che, questo mese, consegnerà i risultati delle sue indagini alla polizia.



Questi sistemi direct connect in cui il filesharer condivide la sua intera collezione che può essere di musica o film, si sono visti anche in Svezia e possono essere molto più facilmente individuati.


Secondo i dati dell'AIMR, l'associazione anti-pirateria rumena, il loro paese è leader per quello che riguarda questo tipo di condivisioni illegali.


Ci sarebbero oltre 913 centri attivi in Romania ed al secondo posto c'è l'Italia con 526, mentre gli Stati Uniti sono al decimo posto con 143.


Sempre secondo l'AIMR ci sono sempre 75000 utenti connessi in tal modo che divengono 100.000 nel weekend, il numero sembra basso ma il materiale illegale condiviso è dell'ordine dei 17.000 terabyte.


L'AIMR ha quindi individuato oltre 40 persone che condividono più di 5000 brani musicali e che sono utenti abituali e di questi ha rintracciato l'indirizzo IP che fornirà alla polizia, la quale, dopo aver provveduto ad ottenere dagli ISP i dati personali, perquisirà i computer per accertare se l'origine dei dati condivisi è illegale o no.

Nessun commento:

Posta un commento