info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 5 luglio 2010

Norvegia, Altibox costretto a rivelare identità di uploader

Si è avuta in questi giorni in Norvegia la conclusione di una vicenda tenuta nel mistero e che ha avuto vari procedimenti legali fino ad arrivare alla Corte Suprema.Il caso riguardava il film norvegese Max Manus, che era costato molto ed è stato un flop ed, essendo trapelato su internet, si è cercato accanitamente chi lo avesse caricato.


La ricerca, condotta da Espen Tondel, famoso cacciatore di pirati, ha identificato un ip che poi, non sembrerebbe appartenere al leaker originale ma ad un successivo partecipante alla condivisione.


In ogni caso la caccia all'uomo, condotta dallo studio legale Simonsen è stata implacabile e si è ricorsi al tribunale, per costringere l'ISP Altibox a rivelare le generalità, dietro l'indirizzo IP.


L'ISP che ha perso l'appello è poi ricorso alla Corte Suprema, che però ha confermato le brutte notizie per il file-sharer e per la privacy.


L'Ifpi ha salutato la notizia come un trionfo nella loro battaglia contro il file-sharing e spera che questo sia un segno che verranno perseguiti i condivisori di musica illegale come in Svezia, dove con la sentenza contro Pirate Bay e l'introduzione della legge IPRED, le vendite di musica nel 2009 sono aumentate del 10%.


Lo studio legale Simonsen ha dichiarato inoltre di essere in possesso degli indirizzi IP di alcuni grandi uploader musicali ma sarebbe auspicabile, invece di dover ogni volta affrontare vari processi, che ci fosse una collaborazione degli ISP ed un sistema del tipo dei “tre avvisi e la disconnessione” simile all'hadopi 2 francese.

Nessun commento:

Posta un commento