info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 11 settembre 2010

Irlanda: Vodafone proibisce il P2P

Sul mondo P2P ci sono sempre pareri contrastanti, soprattutto perchè per molti è sinonimo di pirateria, trascurando tutti gli usi legali del protocollo P2P. Ad esempio nelle tariffe e nei listini prezzi di Vodafone, il più grande ISP irlandese c'è una frase in fondo, che vieta agli utenti a banda larga con un limite di download mensile di 300 GB l'utilizzo di tutti i trasferimenti peer-to-peer sia legali che illegali, utilizzando la banda che l'ISP fornisce.


Sembra in effetti, un discorso piuttosto assurdo, soprattutto dal momento che si è visto grandi industrie e social network tipo Facebook e Twitter utilizzare il protocollo P2P per aggiornare i loro server.
Anche il gioco Star Craft 2 è stato distribuito tramite un downloader BitTorrent Blizzard. Anzi l'uso legale della tecnologia P2P, permette aggiornamenti più veloci e grossi risparmi di banda in quanto si può utilizzare anche la banda dei clienti per scaricare ad altri così via. Abbiamo anche scritto di software che utilizzano il P2P e non chiariscono agli utenti l'uso della loro banda, anche dopo che è finito il loro download. Quindi perchè non permettere l'uso legale del protocollo? Molti clienti hanno chiesto informazioni alla Vodafone circa questo punto del loro contratto ma non hanno avuto risposte. Sembrerebbe però che questa frase piuttosto infelice, sia stata successivamente rimossa.


In ogni caso, sembra che  la Vodafone stia prendendo accordi con le associazioni anti-pirateria, per applicare un sistema del tipo dei tre avvisi e la disconnessione agli utilizzatori del suo servizio.

Nessun commento:

Posta un commento