In queste ultime settimane è stato molto pubblicizzato un sito chiamato Zaptunes che offre download di MP3 liberi dal DRM per 25 dollari. Il sito ha affermato di avere oltre 8 milioni di tracce disponibili, fornite dalle grandi etichette ma dice di poter offrire anche musica dei Beatles e si sa benissimo che è impossibile.
Addirittura un rappresentante del sito, su questo argomento, ha detto che essi hanno un contratto con la Sony music a proposito delle canzoni dei Beatles.
Ma i motivi per diffidare del sito sono tanti, quindi se potete evitatelo proprio. Essi affermano ad esempio di essere una società finanziata con 5 milioni di dollari ma in realtà il dominio è stato registrato il 19 luglio 2010 e dura un anno, quindi ciò dimostra poca stabilità.
Anche la pagina messa, ad esempio, per pubblicizzare l'offerta di canzoni di Eminem è copiata, da internet, altri sicuramente sono stati presi da Last.fn
Altra cosa che lo fa definire un sito poco credibile è che Zaptunes dice di offrire gratuitamente brani delle quattro grandi etichette e sappiamo benissimo che queste ultime non si sono mai impegnate in imprese basate sul free.
La realtà è che invece Zaptunes non offre proprio niente, sul suo sito ma ha un motore di ricerca che trova prima siti che potrebbero disporre del brano cercato da scaricare gratuitamente, poi cerca su Amazon o Itunes,lo stesso brano a pagamento,. Inoltre sembrerebbe che non si è trovato alcun marchio registrato per Zaptunes, all'apposito ufficio brevetti. Ma cosa ancora più grave, un url che reinderizza a Zaptunes è www.24hfunds.com , un noto sito truffa, quindi attenti alla carta di credito.
Nessun commento:
Posta un commento