info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

mercoledì 15 settembre 2010

Norvegia: nuovo studio sugli effetti della pirateria sulla musica

Molte volte ricerche e statistiche hanno cercato di scoprire quanto l'avvento della musica digitale ed in particolar modo della pirateria, abbia inciso sulle entrate dell'industria musicale. In tal senso sembra particolarmente interessante uno studio condotto da Anders Sorbo e Richard Bjerkøe nella loro tesi per il master presso la Norwegian School of Management.

Nel loro lavoro di ricerca, i due hanno preso in esame il periodo 1999-2009 ed hanno scoperto che le entrate dell'industria musicale sono passate da 1,4 miliardi norvegesi del 1999 a 1,9 miliardi del 2009. Calcolando i valori dell'inflazione, si avrebbe un aumento del 4% delle entrate dell'industria musicale. Ancora più interessante, però è il dato riguardante i guadagni degli artisti che, secondo la ricerca sarebbero aumentati nello stesso periodo del 114% passando dai 255 milioni del 1999 ai 545 milioni del 2009.



Quindi sembrerebbe che la digitalizzazione abbia incrementato di molto le entrate degli artisti.


Anche se poi il numero degli artisti è aumentato del 28%, in ogni caso il reddito personale di ognuno è aumentato del 66%.


Oltretutto, quest'ultimi, intervistati su quale fossero le loro principali fonti di reddito, hanno dichiarato che le vendite di dischi non è mai stata la loro prima entrata, rappresentata invece dagli spettacoli dal vivo. Anzi già nel 2009 per il 25% degli artisti, gli spettacoli dal vivo rappresentavano oltre il 50% del loro reddito mentre nel 2009 tale percentuale è passata al 37%.


Quindi, gli artisti guadagnano di più, usando anche internet come mezzo pubblicitario,ciò che già stava già in crisi nel 1999 e lo è, ancora di più, nel 2009 è la vendita di dischi, quando le industrie musicali accetteranno la cosa e proporranno nuovi modelli di business digitali del tipo di Itunes, vedranno le loro entrate risalire velocemente.

Nessun commento:

Posta un commento