info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 20 settembre 2010

Contratti degli Isp sempre più contro il P2P

Indubbiamente credo che pochi leggano le clausole quando firmano per un abbonamento a banda larga, è un po' come quando si istalla un software si dovrebbe leggere tutto, ma chi ha il tempo? Cominciano ad essere, invece realmente sorprendenti le cose che ci sono scritte e soprattutto molto contrarie alla neutralità della rete. Parecchio interessante sono, ad esempio, le clausole del contratto Take che Time Warner Cable, propone ai suoi utenti.
 Ad esempio c'è scritto, come ci fa sapere Ars Technica, che è vietato inviare, caricare o rendere disponibile qualsiasi materiale o contenuti che violano i diritti e la dignità degli altri. Sinceramente non si capisce perchè si dia così importanza all'offesa alla dignità altrui, anche perchè c'è la legge in questi casi che interviene ed i tribunali sono pieni di cause, mosse da qualcuno, presumibilmente offeso da qualcun altro e se ad esempio si offendono due automobilisti non è che gli levano la macchina, quindi perchè in questo caso è minacciata la perdita della connessione ad internet ? Altra cosa strana che c'è scritta è che il servizio deve essere per uso personale e non commerciale, quindi non bisogna trarre da esso profitto. Capisco che se si tratta di una società oppure di un libero professionista il discorso può essere giusto ma il freelancer che scrive ogni tanto per qualche giornale ? Trae profitto, è vero, ma molto saltuario quindi è giusto che usi la sua connessione, che paga ogni mese.



Ma ancora più assurda è la politica di gestione del traffico, che l'ISP intende applicare in cui si dice chiaramente che verranno limitate il numero delle sessioni che un utente P2P può condurre nello stesso tempo ed altresì verrà limitata la larghezza di banda disponibile per protocolli P2P ed anche altri, secondo quello che l'ISP ritiene appropriato.


Insomma siamo veramente all'assurdo, andando su internet non ci si può inquietare altrimenti si rischierebbe di offendere qualcuno, non si può lavorare e non si può scaricare una distro Linux, tramite P2P perchè si viene filtrati. Non si capisce allora perchè pagare questa connessione, con cui non si può fare nula. Stessero infatti attenti gli ISP che così rischiano di perdere molti clienti, anche se i responsabili di TWC, dicono che per ora non hanno attuato nessun tipo di gestione del traffico, certo, però che il futuro è molto incerto.

Nessun commento:

Posta un commento