info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 18 settembre 2010

RCN dal 1 novembre potrà filtrare il traffico P2P

Sempre meno chiare le regole sulla net neutrality della rete, del resto abbiamo visto come Comcast abbia vinto quando si è rivolta ad un tribunale contro il provvedimento emanato nei confronti della società, dalla FCC per aver filtrato gli utenti BitTorrent. Indubbiamente tale vittoria ha creato un precedente importante.

Ora in base a quanto ha deciso un giudice, dal 1 Novembre la RCN, potrà riprendere i suoi sistemi di filtraggio nei confronti del traffico P2P, previo avviso della clientela. Molte class action sono state, infatti, intentate contro gli ISP, fra queste, quella guidata da Sabrina Chin, che, nel 2008, intentò causa contro l'RCN, colpevole, a suo avviso, di aver strozzato il traffico P2P, invece di impegnarsi in metodi neutrali che evitassero la congestione della rete. Ora la scorsa settimana, un giudice di New York, ha firmato una soluzione del caso che riguardava i 446.657 membri della class action e l'RCN, pur non ammettendo niente si era impegnata a fermare il filtraggio del traffico P2P per 18 mesi a partire dal 1 maggio 2009.



Molte sono state come detto, le obiezioni su quanto deciso dalla RCN, ma il giudice ha rifiutato tutte le obiezioni e ha detto che la transazione è giusta quindi gli avvocati otterranno 540 mila dollari , circa 605 dollari l'ora e Sabrina Chin 3000 dollari e l'RCN potrà fare quello che vuole a partire dal 1 Novembre, previo avviso dei clienti, del resto, come detto, la FCC aveva detto che limitazioni, tipo quelle applicate dalla RCN sul traffico P2P, sono pratiche illecite(vedi vicenda Comcast) ma un tribunale ha poi concluso che la FCC non ha l'autorità per impedire che gli ISP utilizzino tali sistemi per risolvere gli ingorghi della rete.

Nessun commento:

Posta un commento