info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

domenica 5 settembre 2010

Ricercatore mostra come monitorare IP

Ormai sempre più aziende ed ISP, hanno la necessità di monitorare il traffico BitTorrent. La nuova legge in Francia ed anche il Digital Economy Bill, del resto lo impongono. Anche in America abbiamo visto, come gli avvocati del Copyright Group abbiano monitorato gli IP degli utenti, citando poi oltre 14.000 persone. Sembra, comunque, come mostra un ricercatore, Andrew Norton su un video di Youtube, che qualsiasi normale client possa essere adoperato per monitorare e registrare peer senza alcuna modifica o comportamenti anomali.


Altro sistema, forse il più semplice è quello di raccogliere informazioni da i tracker anche se sicuramente il più usato è quello di unirsi ad uno sciame per monitorare.


Il bello è che molte società tipo Media Defender, pur utilizzando, metodi semplici, fanno pagare parcelle salate ai loro clienti.


L'unica possibilità per neutralizzare un client che funziona in tal modo sarebbe porre l'indirizzo IP in una block-list, cosa estremamente difficile, ecco forse perchè c'è sempre più gente in rete che usa VPN, proxy o seedboxes.


Nessun commento:

Posta un commento