Wikipedia usa un nuovo progetto portato avanti dal consorzio P2P-Next per lo streaming video dal suo sito, anche perchè al contrario dei testi e delle immagini, i video sono più costosi da distribuire e questo potrebbe esaurire il badget a disposizione della fondazione o distoglierlo da altri programmi.
Il consorsio P2P-Next è finanziato dall'UE ed è stato prodotta una nuova versione di “Swarmplayer”e gli utenti possono scaricare il plugin della versione Swarmplayer 2 beta che può prendere video da Wikipedia ed altri peer e li distribuisce ad altri. Sul sito di Wikipedia, un controllo javascript rileva se il plugin è istallato, altrimenti fa partire lo streaming direttamente dal server. Al contrario del normale download BitTorrent dove è solo importante nel download che i pacchetti vengano riassemblati alla fine, nello streaming, i pezzi iniziali debbono essere a posto prima che la visualizzazione possa cominciare. Per questo il consorzio P2P-Next, utilizza un sistema ibrido HTTP/BitTorrent, ossia all'inizio funziona il server HTTP di Wikipedia e poi inizia la tradizionale tecnica di condivisione BitTorrent.
Il sogno del consorzio P2P-Next è che tutte le emittenti del mondo utilizzino il loro sistema e la prova sperimentale che stanno affrontando con un sito come Wikipedia, sarà molto utile per testare in modo efficace la loro tecnologia.
Nessun commento:
Posta un commento