info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 10 settembre 2010

Svizzera: l'attività della logistep è illegale

Come dimenticare la famigerata ditta di monitoraggio che causò tanti problemi anche in Italia, facendo poi intervenire nel merito, il Garante della privacy? Ora, un tribunale svizzero, ha definitivamente sancito, che le attività della Logistep di monitoraggio degli indirizzi Ip sono illegali in Svizzera.



Cerchiamo però ora di ripercorrere velocemente la vicenda per chi non la ricorda più, grazie a Torrent Freak.


Già nel 2007 Razorback che gestiva Edonkey Razorback aveva segnalato l'attività della Logistep all'autorità preposta al controllo. Praticamente, come è poi, di seguito, avvenuto in Germania ed in Gran Bretagna e come sta facendo il Copy-right Group in America, la Logistep monitorava gli indirizzi IP di file-sharer poi si ottenevano i dati, tramite i tribunali e gli avvocati mandavano ad essi lettere, chiedendo risarcimenti. La vicenda è venuta alla luce in Francia, dove moltissime persone ricevettero le lettere da parte degli avvocati, che li accusavano di aver condiviso il gioco Call of Juarez. Uno di questi avvocati, però,Elisabeth Martin, per questo coinvolgimento, fu in seguito condannata dal consiglio di disciplina a sospendere la sua attività per sei mesi e per dieci anni bannata dall'ordine professionale degli avvocati.


Nel gennaio 2008, l'Autorità a protezione dei dati svizzera aveva pubblicato una raccomandazione, affinchè Logistep smettesse questo monitoraggio dei dati ma poiché la società aveva continuato nella sua attività, si arrivò alla querela.

Nel 2009 però il tribunale amministrativo federale svizzero,( TAF )rovesciò la raccomandazione fatta dall'autorità a gestione dei dati, dicendo che c'erano delle possibilità che la Logistep agendo in tal modo, violasse la privacy, ma poiché, non poteva svolgere altrimenti, il suo compito anti-pirateria, poteva continuare a monitorare.
 L'autorità a protezione dei dati non ha, però, accettato la sentenza ed è ricorsa in appello ed ora, il tribunale, con il voto a favore di tre giudici, contro due, ha definitivamente deliberato che le attività della Logistep sono illlegali in Svizzera.
Inoltre cosa, anch'essa importante la sentenza è stata pubblica, forse per creare un precedente, in quanto la stessa rafforza il principio che gli indirizzi IP sono dati privati. La Logistep pensa ora di trasferirsi in Germania. Invece per l'amministratore di Razorback, la battaglia dovrà ancora continuare in quanto il server Razorback fu sequestrato ma sicuramente questa sentenza porterà maggiori probabilità di buona riuscita anche per la sua causa.
 

Nessun commento:

Posta un commento