info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

mercoledì 22 settembre 2010

Hadopi segnalati decine di migliaia d'indirizzi IP

Sta divenendo operativa la tanto discussa legge Hadopi in Francia ed i titolari dei diritti stanno segnalando decine di migliaia di indirizzi Ip e gli ISP dovranno consegnare i dati entro una settimana, altrimenti rischiano 1500 euro di multa.



Gli utenti che riceveranno tre lettere d'avviso, verranno segnalati poi ad un giudice che potrà decidere sanzioni economiche o la disconnessione da internet.


Come sappiamo la società Trident Media Guard è stata scelta per compiere quest'opera di monitoraggio e segnalazione ma il numero sembra effettivamente enorme. Per ora i titolari dei diritti forniscono oltre 10.000 IP al giorno e presto si prevede che tale numero salirà a 150.000. Chi è sottoposto, oltretutto per legge a grossi carichi di lavoro sono gli ISP che come detto dovranno consegnare tutti i dati degli utenti entro una settimana, altrimenti potrebbero essere condannati a multe, mentre nel caso che riguardava l'identificazione degli utenti segnalati dal Copyright Group, la Time Warner era stata obbligata dal giudice a segnalare solo 28 casi al mese, meno di uno al giorno, proprio perchè questa identificazione richiede personale e spese aggiuntive da parte degli ISP.
 
Comunque è facile che entro pochi mesi ci siano i primi utenti, multati e scollegati in Francia e questo bisognerà vedere se ridurrà i tassi di pirateria, anche se sembrerebbe che gli utenti che utilizzano servizi, tipo Rapidshare o Megaupload, oppure Usenet, non vengano monitorati.

Nessun commento:

Posta un commento