info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

lunedì 2 agosto 2010

LA RIAA manda avvisi per 'In Rainbows' dei Radiohead

Il 2007 è lontano forse troppo ed i miti crollano facendo un gran botto, questo ci viene da pensare leggendo la notizia che a distanza di tre anni la RIAA e l'ifpi mandano avvisi di takedown a persone che condividono 'In Rainbows' dei Radiohead.



Nessuno può invece dimenticare che l'album 'In Rainbows', auto-prodotto dai Radiohead. fu messo online liberamente, invitando la gente a pagare quello che essi volevano, anche niente.


L'operazione per i Radiohead si rivelò un grande successo ma forse molti ignorano che l'offerta durò solo pochi mesi ed anche se la versione per il download è ancora auto-prodotta, per le copie fisiche i Radiohead collaborarono con le grandi etichette come Sony e Warner.


Ora quindi le grandi case discografiche vantano dei diritti sull'album e stanno usando questo potere facendo togliere le copie che si trovano on line senza la loro autorizzazione.


Non si sa a questo punto se ridere o piangere per il fatto che il disco che dovevano rappresentare una rivoluzione del modo di distribuire la musica on line e il primo passo verso un nuovo modello di business, sia ora così fortemente protetto dalle major. I Radiohead non hanno voluto commentare l'accaduto.

Nessun commento:

Posta un commento