info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 6 agosto 2010

Jeff Vogel: la pirateria aiuta le persone povere

La maggior parte dei produttori di contenuti vede solo gli aspetti più negativi della pirateria ma è un dato di fatto che, ad esempio, la PS2 si era diffusa in tutti gli strati sociali della popolazione perchè si potevano usare con essa giochi piratati e lo stesso successo di vendite non l'ha avuto la PS3. Ora gli esperti del settore dicono che il futuro non è delle consolle in quanto i dispositivi portatili l'hanno soppiantate ma molti giochi per smartphone possono essere crakkati. Indubbiamente bisogna pensare che al mondo ci sono molti ragazzi e molte persone povere, soprattutto nei paesi del terzo mondo, che non si potrebbero mai permettere di comprare ogni nuovo gioco e la pirateria per essi rimane l'unica risorsa.



Questo l'ha capito anche Jeff Vogel, presidente e capo programmatore della Spiderweb Software, il quale dice che la pirateria non è un male assoluto. Del resto se fosse così ormai la maggior parte di ditte di giochi avrebbe chiuso, basta pensare che nel 2009 il gioco più piratato è stato scaricato oltre 4 milioni di volte e non sembra che nel 2010 ci siano motivi per aspettarsi qualcosa di diverso.
Certo bisognerebbe quantificare quante persone in più avrebbero acquistato giochi in un mondo senza pirateria e che giro di vendite riguardo ai dispositivi per giocare, la pubblicità creata dallo scarico illegale, determina. Ossia, se molti adolescenti non hanno i soldi per comprare i giochi, perchè dovrebbero acquistare le consolle ? La cosa necessaria, ma questo l'abbiamo detto più volte, sarebbe quella di creare nuovi modelli di business con offerte legali, adatte a tutte le tasche.


Jeff Vogel riconosce che il non pagare i giochi non è una cosa vantaggiosa per l'industria ma dice anche di ricevere molte email da parte di persone che vivono in Russia, in India o nel sud-est asiatico e che amano giocare con le sue produzioni in un cyber-caffè e gli chiedono una copia gratuita o di inviare loro gratuitamente il seriale. Queste persone, avendone la possibilità, acquisterebbero legalmente i giochi ma non hanno i soldi per farlo.


Vogel vorrebbe rispondere a queste persone oneste “ Scarica una copia pirata del mio stupido gioco “ perchè invece di mandargli l'email avrebbero potuto ottenerne proficuamente una copia illegale tramite BitTorrent.
 Ovviamente non può rispondere così a queste persone e neanche può inviare copie gratuite a tutti quelli che glielo chiedono. Ma per chi produce, c'è anche la soddisfazione che il proprio lavoro possa far divertire la gente e se questa non ha neanche i soldi per pagarsi un pasto decente a lui non importa se scaricano un gioco per uso personale e questo dà loro una tregua temporanea alla loro miseria.


In questo caso, però, la pirateria non danneggia l'industria perchè queste persone non avrebbero mai i soldi per comprare i giochi.


Diverso è invece il caso del giocatore accanito che preferisce scaricare tutte le copie tramite BitTorrent invece di comprarle, pur avendone la possibilità. Queste persone dovrebbero essere spinte a comprare un certo numero di giochi l'anno altrimenti, realmente l'industria potrebbe avere danni irreparabili.

Nessun commento:

Posta un commento