info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 31 agosto 2010

Torrent My Book nuovo sito BitTorrent

Due studenti universitari, vorrebbero colmare il vuoto lasciato da TextBookTorrents., chiuso nel 2008 ed offrire agli studenti un posto dove condividere i libri. Il sito, però non avrà tracker, solo link.



TextBookTorrents ha rappresentato un grosso aiuto per gli studenti ed infatt,i nel suo massimo apogeo, il sito aveva oltre 70.000 iscritti.


Poi, però l'attenzione degli editori e le minacce di azioni legali, hanno obbligato il proprietario a chiudere il sito. In due anni, nessuno ha pensato ad aprire nei paesi più industrializzati un sito del genere, perchè ci sono sempre stati paesi in cui gli editori non arrivano e si possono trovare copie magari in lingua russa od araba. L'assurdo della situazione è che, come abbiamo scritto ci sono paesi in cui non è illegale il copiare materiale di origine straniera, come ad esempio l'Iran.


Ora due ragazzi, studenti universitari, vogliono, come detto, ritentare ed offrono un sito dove gli studenti possono condividere libri ed esperienze.


Sicuramente è da considerare la legittimità dell'operazione, forse i libri e la cultura dovrebbero essere gratuiti ma gli editori non la pensano così, la legge oltretutto dà loro ragione, quindi nonostante la loro passione e le loro buone intenzioni, i ragazzi si cacceranno in un sacco di guai.

Nessun commento:

Posta un commento