info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 10 agosto 2010

Star Craft 2, il gioco più piratato del 2010

Star Craft 2, mostra chiaramente le due facce del mondo P2P, essendo, al contempo, il gioco più scaricato legalmente ed illegalmente su BitTorrent.



Star Craft 2 è stato un grande successo per la Blizzard Entertainment, in quanto già nelle prime 24 il gioco aveva venduto un milione di copie, passando subito ad un milione e mezzo il giorno dopo.


La novità, inoltre era rappresentata dal fatto che, i 7 Gigabyte del gioco, sono stati distribuiti tramite un dowloader BitTorrent Blizzard Il dowloader, utilizzato anche per World of Warcraft, permette di istallare il gioco e le successive patch.


Utilizzando un client BitTorrent, si è così dimostrato che tutti gli utenti possono scaricare alla stessa velocità senza consumare troppa banda o sovraccaricare il server.


In tal modo il protocollo BitTorrent ha dimostrato, ancora una volta che può aiutare i creatori di contenuti a distribuire file di grosse dimensioni.


Ma, come in “Guerre Stellari” c'è il lato oscuro della forza, in quanto, con grande sdegno della Blizzard, sono alle stelle anche i download illegali e già oltre 100.000 copie illegali furono scaricate il primo giorno.


Ora risultano oltre 260.000 i download illegali con oltre 50.000 persone che condividono il file del gioco. Questo rende, sicuramente Star Craft 2, il gioco più piratato del 2010.


Nessun commento:

Posta un commento