info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

mercoledì 25 agosto 2010

I giocatori di Steam preferiscono uTorrent

Valve, società che sviluppa video-giochi e li distribuisce, ha pubblicato i suoi dati relativi all'hardware ed al software utilizzato dagli utenti del suo client, Steam, la piattaforma che distribuisce e gestisce oltre 1100 giochi nella comunità, formata da oltre 25 milioni di giocatori nel mondo. Secondo i dati, ottenuti solo con persone che utilizzano la piattaforma Windows, tra i software dominano Flash, Acrobat e Firefox, ma anche uTorrent sembrerebbe molto diffuso in molti sistemi, quasi come Itunes.



Come detto la società Valve che, a suo dire, controlla il 70% della distribuzione digitale dei giochi e quindi i dati, interessando oltre 25 milioni di persone sono significativi, ha iniziato a luglio a raccogliere informazioni, su base volontaria sul software in uso sui computer dei suoi consumatori.
 
In base ai dati, ha poi pubblicato le percentuali di utilizzo, come possiamo vedere qui, chiaramente il software più usato con una percentuale del 100% è lo stesso client Steam della società, seguono con il 96,79% Adobe Flash Player e Acrobat con il 73,18%.
Al terzo posto c'è Firefox con il 63,05% ma è sicuramente interessante il dato che riguarda Itunes ossia il 30,73% ed ancora più impressionante quello, riguardante l'uso di uTorrent del 29,41%. Più alto della statistica sull'uso mondiale di uTorrent fra i client P2P, che è del 25, 77%, mentre il tasso di uso di Vuze è molto, più basso, forse, anche perchè, l'analisi è stata fatta solo su piattaforma Windows. Sono comunque presenti tutti i maggiori client BitTorrent, per cui si potrebbe dire che oltre un terzo dei clienti Valve utilizzano programmi P2P ma comprano lo stesso i giochi.

Nessun commento:

Posta un commento