info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 3 dicembre 2010

Amazon chiude i rapporti con Wikileaks

Amazon offriva a Wikileaks servizi EC2, Elastic Computing Cloud ma da ieri, Wikileaks non è più ospitato sul server web di Amazon. Su Twitter, responsabili di Wikileaks avrebbero commentato fra l'altro, dicendo che se Amazon è così a disagio con il primo emendamento dovrebbe uscire dal mercato della vendita di libri. La liberazione di moltissimi documenti riservati, provenienti dal Dipartimento di Stato americano ha provocato enormi reazioni fra i politici americani, alcuni dei quali hanno chiesto che Wikileaks fosse equiparato ad al-Qaeda, considerando il sito un gruppo terroristico che rappresenta un pericolo per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. Già prima dell'emissione dei documenti Wikileaks era stato colpito da attacchi Ddos che indubbiamente volevano impedire la pubblicazione dei documenti.



Amazon potrebbe aver deciso di tagliare fuori Wikileaks dopo l'intervento del senatore Joseph Lieberman, presidente dell'House Security Comittee, che aveva richiesto, appunto, ad Amazon informazioni riguardo ai suoi rapporti con Wikileaks, volendo iniziare un'inchiesta. Lo stesso senatore, dopo che Amazon ha chiuso il servizio di hosting a Wikileaks, ha dichiarato che avrebbe preferito che Amazon facesse quest'azione precedentemente, in quanto Wikileaks pubblica materiale sequestrato illegalmente, applaude l'azione di Amazon e invita anche altri servizi di hosting a chiudere definitivamente ogni rapporto con Wikileaks.

Nessun commento:

Posta un commento