BitTorrent è sicuramente un modo sempre più usato per condividere file on line e mentre la tecnologia sta per celebrare il suo decimo anniversario, e nel 2005 erano presenti solo pochi Torrent, oggi grazie anche ai dati di Bitsnoop è possibile offrire una classificazione dei file Torrent disponibili sui principali tracker pubblici, divisi in cinque categorie:
La categoria “video” è sicuramente quella con il maggior numero di Torrent e due terzi degli utenti attivi su BitTorrent stanno scaricando, o condividendo contenuti video.
Per quello che riguarda la categoria giochi, quelli per PC sono i più condivisi su BitTorrent, seguiti in ordine da quelli PSP, Wii Playstation, XBox , NDS , Mobile e Mac.
Una categoria che poi sta crescendo rapidamente è quella degli ebook, al momento si contano 399.267 torrents ebook, che sono seguiti da libri audio, con 81.841 file torrent e fumetti con 15.774 torrent disponibili.
Bisognerà vedere in futuro come si evolverà questa situazione, soprattutto considerando che la maggior parte delle nazioni, Stati Uniti in testa stanno attuando campagne feroci contro la pirateria e nello stesso tempo stanno favorendo il lancio di iniziative legali. Quindi il prossimo anno si potrebbe avere anche una drastica diminuzione dei file Torrent presenti on line, oppure la tecnologia BitTorrent, come ha già fatto la Blizzard per i suoi giochi, potrebbe essere usata da un maggior numero di aziende per diffondere i loro contenuti legali.
Nessun commento:
Posta un commento