Anche Twitter, come abbiamo scritto, hanno fatto Bing e Yahoo, rilascia una lista delle notizie o delle persone che hanno avuto più popolarità nel 2010, anche se il discorso di Twitter è più legato al fattore pubblicitario, introdotto in primavera e quindi nei primi posti si trovano prodotti sponsorizzati sul famoso social network, o società che hanno stretto rapporti con Twitter.
Ad esempio nella lista film compaiono “Scott Pilgrim vs the World" e "Despicable Me" che hanno usato come promozione, l'acquisto di trends su Twitter. Anche per quello che riguarda gli intrattenimenti TV, non vincono, la consegna degli Oscar o dei Grammy ma l' MTV Video Music Awards, in cui era stata creata una speciale app per discutere della manifestazione su Twitter. Per quello che riguarda le notizie, anche su Twitter sono ai primi posti, la coppa del mondo di calcio, la quinta parola con più successo è stata “vuvuzela” riferendosi alle trombette che sono state il tormentone durante le partite di calcio in Sud Africa e la fuoriuscita di petrolio nel Golfo del Messico ed il terremoto di Haiti.
Fra i cantanti ha vinto Justin Bieber, a sorpresa. In ogni caso, il successo di queste iniziative, sponsorizzate su Twitter dimostra che il suo nascente modello di business ha sicuramente delle potenzialità.
Nessun commento:
Posta un commento