Un caso, iniziato nel 2005 da Perfect 10, contro Google torna, ora, ad essere discusso presso i tribunali di San Francisco per l'appello. Nel 2007, una corte federale decise che i motori di ricerca, come Google non violano la legge mostrando miniature e link delle immagini di donne di “Perfect 10”.
Ora, però il sito torna alla carica, sostenendo che anche l'inoltro di Google degli avvisi di tekedown al sito Chilling Effects Clearinghouse, costituisce una violazione del diritto d'autore. Chilling Effects Clearinghouse, è un deposito di tutti gli avvisi di takedown ed ha pubblicato migliaia di questi avvisi a fine di ricerca scientifica. Secondo Perfect 10 questo inoltro al sito Chilling Effects Clearinghouse, porta ad una diffusione delle foto di Perfect 10 e quindi ad un ulteriore violazione del copyright.
Come sappiamo gli avvisi di takedown fanno parte del DMCA (Digital Millenium Copyright Act) introdotto nel 1998 che fa sì che non sia responsabile di quanto postato dagli utenti, il sito, che, subito, elimina il file coinvolto nell'avviso. Anche se Viacom aveva iniziato un procedimento contro Google, che poi ha perso, proprio sulla responsabilità del prestatore di servizi su quanto postato dagli utenti.
Il sito Chilling Effects Clearinghouse, è stato fondato otto anni fa da Wendy Selzter per educare il pubblico e garantire una certa trasparenza nel sistema di comunicazione e rimozione. Anche Electronic Frontier Foundation è coinvolta nel sito e dice che tale lavoro di ricerca serve anche per valutare se gli obiettivi del Congresso riguardo al DMCA sono nella pratica, rispettati. Vedremo, ora cosa decideranno i giudici.
Nessun commento:
Posta un commento