Grazie all'applicazione di Facebook, SafegoBitDefender che offre un aiuto agli utenti per quello che riguarda i rischi malware sui messaggi sul muro, i commenti degli amici, la posta in arrivo, si sono realizzati studi statistici, i quali dimostrano che un 20% degli utenti che utilizzano Safego è oggetto di numerosi messaggi dannosi soprattutto nelle loro “feeds news”relative all'attività di amici.
Indubbiamente, solo 14000 utenti Facebook utilizzano l'applicazione Safego, quindi i risultati non sono indicativi ma potrebbero essere anche più alti in utenti meno esperti riguardo alla sicurezza.
Circa il 60% degli attacchi provengono da notifiche di applicazioni dannose di terze parti,come ad esempio quelle che mostrerebbero, cose che facebook vieta, tipo chi ha visitato il tuo profilo e chi ti ha tolto da amico. In questo gruppo ci sono gli avvisi riguardanti bonus per giochi tipo Farmville, oppure sfondi ed “il pulsante antipatia”. Ci sono inoltre avvisi riguardanti film gratis, giochi gratis, telefoni liberi.
Un altro 16% riguarda avvisi di video curiosi o choccanti ed un 5% è collegato a virus come Koobface. Questo riguarda solamente quanto si rivela dalle Feeds news ma anche i messaggi privati potrebbero correre gli stessi rischi ed anche se Facebook, è sempre in aggiornamento sul fronte sicurezza, lo sono anche i produttori di spyware e malware.
Nessun commento:
Posta un commento