info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

domenica 21 novembre 2010

Righthaven rinuncia all'accusa di copyright contro Democratic Underground

Righthaven, lo studio legale che ha denunciato moltissimi blog e siti web, solo per aver riportato poche righe con link del Las Vegas Review Journal, ha deciso di ritirare volontariamente la denuncia contro il sito web  Democratic Underground, sempre accusato di violazione del copyright per aver riportato alcune frasi del giornale, tutelato dallo studio legale.



Gli avvocati di Righthaven, hanno detto al giudice che preferiscono il ritiro per motivi di economia giudiziaria in quanto, pur essendo convinti che il sito web abbia violato il copyright, non intendono impegnarsi in una lunga e costosa procedura che potrebbe portarli a perdere in quanto, verrebbe riconosciuto il diritto del fair use.


Questo perchè come abbiamo riportato qui, i successi di Righthaven,contro i presunti violatori del copyright avevano subito una drastica battuta d'arresto, quando alla fine di ottobre, ad un blogger Bob Nelson , fu riconosciuto dal tribunale il diritto del fair use, anche perchè non aveva arrecato alcun danno finanziario al Las Vegas Review Journal, riportando alcune frasi con il link.


Ora la paura dei legali di Righthaven, è che anche il sito web Democratic Underground, sia intenzionato a cercare di ottenere le sue ragioni come ha già fatto il blogger ed inoltre, in caso questo succedesse, la parte accusatrice dovrebbe pagare tutte le spese legali.


Soprattutto su questo insistono gli avvocati di Righthaven, ossia che essi avendo deciso di ritirare il procedimento non debbono pagare nulla alla parte avversa in quanto l'imposizione di spese legali 'in queste circostanze sarebbe uno scostamento sostanziale dalla ratio legis del diritto d'autore.


Bisognerà vedere ora, come deciderà di agire il sito Democratic Underground.

Nessun commento:

Posta un commento