info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 2 novembre 2010

Facebook punisce gli sviluppatori che vendevano i dati utenti

In un post sul blog, Facebook ha fatto sapere che un certo numero di sviluppatori che vendevano i dati degli utenti ad un broker di dati, sarà sospeso per sei mesi ed i responsabili di Facebook hanno aggiunto che ciò dimostra come prendono sul serio la violazione della loro politica. Della vicenda si era parlato molto, soprattutto dopo un articolo del Wall Street Journal, che aveva scoperto, come alcune applicazioni di terze parti, oltre agli UID di Facebook, erano riusciti ad ottenere altre informazioni personali, che vendevano a ditte di pubblicità.



Si era anche fatto il nome di una società di marketing la RapLeaf inc. che collegava gli UID, che aveva acquistato, con altre informazioni, presenti sul suo database ed ora la società ha deciso di eliminare tutti gli UID di Facebook presenti nei suoi file.


Comunque la RapLeaf non è il broker di dati che è rimasto anonimo ed i veri colpevoli, sono gli sviluppatori che vendevano i dati, i quali debbono pagare. Ovviamente gli sviluppatori si sono preoccupati in quanto, è molto semplice che le loro applicazioni possano memorizzare dati come l'UID di Facebook, ma la società ha tranquillizzato i programmatori, dicendo che i colpevoli erano un numero ristretto e che molti broker di dati possono raggiungere gli stessi scopi tramite API.


Quindi l'intervento di Facebook, sembra più dovuto ad un salvarsi la faccia davanti all'opinione pubblica e la privacy degli utenti di Facebook non è affatto al sicuro.

Nessun commento:

Posta un commento