info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

giovedì 25 novembre 2010

USA: il Comitato Giudiziario del Senato approva COICA

Qualche giorno fa, comitato giudiziario del senato ha approvato il “ Combating Online Infringement and Counterfeits Act’, ossia una legge che permetterebbe al Dipartimento di Giustizia USA di bloccare i domini dei siti sospettati svolgere attività illegali, anche esteri, di cui abbiamo già lungamente parlato. Inoltre sia la MPAA che la RIAA hanno fornito agli organi di governo una lista dei siti internazionali, tra cui Pirate Bay, Isohunt, Demonoid, che attuerebbero politiche contrarie alle leggi sul copyright USA producendo danni enormi all'industria dei media ed all'economia americana e i cui domini dovrebbero essere bloccati.



Poiché si è dimostrato molto efficace chiudere il dominio dei siti considerati illegali, alcuni senatori hanno proposto che la procedura divenisse una legge standard e pochi giorni fa il comitato giudiziario del senato ha approvato all'unanimità la proposta di legge. Finora nessun governo agiva sui domini, di competenza esclusiva dell' Internet Corporation for Assigned Names and Numbers (ICANN).


Molte associazioni ed anche l'EFF si stanno mobilitando per cercare che non venga approvata una legge che essi definiscono “un 'incostituzionale restrizione per la libertà di parola ed una minaccia per l'innovazione”. In effetti, in base alla legge anche siti come Wikileaks potrebbero avere oscurato il loro dominio.


La proposta di legge comunque deve essere approvata al Senato ed al Congresso e come detto ferve la polemica perchè invece la MPAA e la RIAA, sono estremamente favorevoli all'azione del governo.

Nessun commento:

Posta un commento