Il protocollo BitTorrent ormai è sulla piazza dal 2001 e quindi anch'esso comincia ad avere la sua storia ed i suoi miti. Ormai è il protocollo utilizzato dal maggior numero degli utenti P2P che possono aver ognuno di essi, caricato e scaricato moltissimi file Torrent.
Torrent Freak ha cercato i cinque file Torrent che rappresentano un record.
Ad esempio il Torrent più grande, sembra essere quello riguardante un file di 790, 1 GB, seguito poi da un secondo di 746,70 GB. Un altro Torrent molto grande è quello riguardantel'archivio di Geocites.com che Yahoo ha chiuso lo scorso anno ed è di 641,32 GB.
E' ovvio che oggi è possibile scaricare file di queste dimensioni, grazie ad HD sempre più capienti ed a prezzi contenuti, nel 2001 si sarebbero dovuti investire oltre 4.522 dollari per poter immagazzinare file così grossi e nel 2005 almeno 500.
Invece il Torrent più vecchio è ASCII Matrix che è stato creato nel dicembre 2003, quando non esisteva né Facebook, né Youtube e Pirate Bay ed Isohunt erano agli inizi ed finora sopravvissuto oltre 2500 giorni.
Lo sciame più grande, invece sembra essere quello che riguardava il primo episodio di Heroes 3, che oggi risulta essere stato scaricato oltre 7 milioni di volte, apparso su BitTorrent il 23 settembre 2008.
Il penultimo record riguarda il Torrent con la presenza di più file, che almeno sui tracker pubblici sembra essere Magic Workstation, in cui il download è solo di 4,01 GB ma ha 35.256 file in totale.
All'ultimo posto c'è il Torrent che ha provocato il maggior trasferimento di dati e sicuramente si tratta del gioco Blizzard Star Craft 2 di dimensioni di 7,19 GB e che è stato scaricato oltre 2.300.000 volte, realizzando complessivamente una quantità di dati scaricati di 15,77 petabyte.
Poiché la Blizzard ha utilizzato sempre un sistema P2P con un downloader BitTorrent Blizzard ma non dà informazioni riguardo ai files scaricati, questi, sicuramente, saranno molti di più di quelli illegali. Ovviamente tutte le persone che hanno scaricato il gioco illegalmente, hanno tolto alla Blizzard il suo legittimo guadagno.
C'è da notare che fra i Torrent da record non vedo alcuna distro Linux e poco materiale Creative Commons, cosa per cui, invece, essenzialmente questi programmi dovrebbero servire.
Nessun commento:
Posta un commento