info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 2 novembre 2010

Ancora una volta in discussione i videogiochi violenti

La California, sta emanando una serie di leggi che limiteranno i video-giochi violenti e puniranno con multe di 1000 dollari chi venderà ai minori giochi dove il bambino ha l'opzione di "uccidere, mutilare, smembrare, o assalire sessualmente, un immagine di un essere umano" . Ai genitori od ai tutori è ancora consentito comprare quei giochi per i minori.



Solo che su questa legge si deve esprimere la Corte Suprema che già più di una volta, soprattutto per quello che riguarda il web, ha annullato leggi dei vari stati, in base al primo emendamento.

 E' già successo, infatti, anche rispetto a leggi emanate dal Congresso, come nel “caso del materiale indecente” oppure di video che riportavano crudeltà sugli animali. Secondo la Corte Suprema anche i bambini hanno alcuni diritti, protetti dal primo emendamento, mentre secondo i legislatori della California, questa legge è il modo più equo per cercare di conciliare quanto previsto dal primo emendamento con l'intenzione di limitare le vendite di giochi ultra-violenti ai minori.

Secondo, invece Activision Blizzard che ha la sede in California e ha fra i suoi giochi anche Call of Duty e Guitar Hero, il sistema di segnalazione per i genitori con le lettere dovrebbe essere sufficiente riguardo al contenuto dei videogiochi, un po' come per i programmi televisivi. La lettera E vuol significare che il gioco è adatto solo alla prima infanzia, T (dai 13 anni in su) M ( dai 17 ed oltre) A (solo per adulti). Bisognerà vedere cosa deciderà ora la Corte Suprema.

Nessun commento:

Posta un commento