info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 23 novembre 2010

Battuta d'arresto per il Copyright Group per il caso Far Cry

Come sappiamo, il famoso studio legale indicato come Copyright Group, ha citato oltre 16000 persone, colpevoli, a suo avviso di aver condiviso illegalmente varie opere, create da produttori indipendenti, fra cui sicuramente quella più famosa è "The hurt locker" che ha vinto il premio Oscar.



I primi citati, oltre 4577 persone erano stati accusati di aver condiviso illegalmente Far Cry, di cui abbiamo già diffusamente parlato qui. Queste citazioni di massa hanno creato molte reazioni, sia da parte degli ISP, costretti ad impegnare personale aggiuntivo nella ricerca delle identità delle persone di cui si era individuato l'indirizzo IP ed, ad esempio, la Warner Cable aveva ottenuto dal giudice il fatto di essere costretta a consegnare allo studio legale solo i dati di 28 utenti al mese, sia da parte degli accusati, che avevano sostenuto che le citazioni cadono fuori del potere giurisdizionale della Corte.

 Ora i detentori del copyright, avrebbero dovuto fornire la lista di tutte le persone che intendevano citare entro il 18 novembre 2010, ma avevano richiesto un rinvio fino a cinque anni per la consegna di tali dati, motivando la cosa con il fatto che la Warner, ad esempio consegna ad essi i dati di, al massimo, 28 utenti al mese. Il giudice Collyer però, non ha accettato la cosa e ha detto che ciò sarebbe pregiudizievole nei confronti degli utenti già identificati dagli ISP. Quindi, secondo il giudice, entro il 6 dicembre 2010, la parte attrice deve fornire una lista compresa dei dati e dei nomi degli avvocati difensori di quelle persone che intende citare e su cui ritiene che la corte abbia potere giurisdizionale.


In effetti per il Copyright Group è un grosso smacco, in quanto essi non intendono proprio citare nessuno, vogliono solo risalire ai loro dati, tramite ISP, per mandare lettere, minacciandoli, ottenendo più soldi possibile.


Oltretutto si ridurrà di molto il numero dei citati, in quanto è abbastanza certo che i detentori del copyright dovranno aprire un nuova causa per coloro che hanno gli indirizzi IP geograficamente al di fuori del distretto della Corte. Quindi molte persone vedranno cadere i loro casi e forse si eviterà in futuro che il Copyright Group, ripresenti una lista con così tanti imputati.

Nessun commento:

Posta un commento