info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 12 novembre 2010

Ancora scaramucce fra Facebook e Google

Avevamo già scritto che Google aveva cambiato i rapporti con i siti web, ma praticamente il discorso era soprattutto legato a Facebook, bloccando l'esportazione diretta dei contatti da Gmail e dicendo che chi voleva importare automaticamente i dati dei contatti Gmail, doveva poter permettere di esportare i dati con altrettanto facilità.

Per tutta risposta Facebook ha elaborato  uno script che permetteva ai propri utenti di scaricare i contatti Gmail come un file CSV e poi di importarli su Facebook premendo un bottone. Google , ha detto di essere molto deluso per l'atteggiamento di Facebook, poi ha aggiunto un avviso simile a quello presente sulle sigarette in cui fra l'altro è scritto rivolgendosi ai propri utenti Gmail “ siete sicuri di voler importare le informazioni riguardanti i contatti in un servizio che poi non ti consente di riesportarle ?”


Insomma tutti e due i servizi, paiono prendersi tanta cura dei dati utenti, ma in effetti pensano solo alla monetizzazione di questi dati. Facebook infatti, non ha problemi che i suoi utenti esportino dati su Hotmail e Yahoo perchè suoi partner e Google, è stato coinvolto in un affare poco chiaro, per colpa di alcuni dipendenti, quando molti contatti e dati di Gmail sono finiti su Google Buzz.


Per gli utenti c'è solo da suggerire di stare attenti ai loro dati ed alle informazioni che liberano on line, le cose riservate e le lavate di panni è meglio non scriverle, se proprio non si può tacere è meglio usare  ancora il telefono, del resto già gli antichi, che avevano capito tutto dicevano, verba volant, scripta manent.

Nessun commento:

Posta un commento