info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

giovedì 13 maggio 2010

Svezia: imparziali i giudici contro Pirate Bay


Si avvicina la data dell'appello contro il famoso team di Pirate Bay che dovrebbe tenersi, dopo le elezioni politiche il 28 Settembre e la Corte Suprema ha annunciato la propria decisione riguardo ai giudici, chiamati a decidere, decretando la loro imparzialità.
L'avvocato dei membri del team di Pirate Bay, aveva infatti espresso i suoi dubbi,impugnando la decisione e ponendo la questione alla Corte Suprema, sulla possibile capacità di un giudizio neutrale, in quanto due giudici facevano parte di gruppi pro-copyright. Ulrika Ihrfelt era un membro della Swedish Copyright Association (SFU) e Christina Boutz un membro della Associazione Svedese per la protezione della proprietà industriale (SFIR).

Come detto, però,la Corte Suprema ha
deliberato che la precedente appartenenza a gruppi a difesa del copy-right, non altererà la capacità di giudizio dei giudici.

Secondo Peter Sunde, una decisione piuttosto prevedibile, perchè ammettere per la Corte che questi giudici non erano in grado di essere imparziali, avrebbe voluto dire che anche il primo processo, dove si era verificato lo stesso evento, con la sostituzione del giudice, nell'appello, era stato di parte e quindi, contro i diritti umani, in quanto ad ogni imputato spetta un processo equo ed imparziale.

Sunde si augura, però, che magari i giudici, sapendo che sono state scoperte le loro simpatie, assumeranno un comportamento, meno lobbistico e più neutrale.
Il team spera ancora, comunque, che il processo possa essere dibattuto il 19 settembre, prima delle elezioni politiche.

Nessun commento:

Posta un commento