info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

martedì 11 maggio 2010

Cinque modifiche positive in internet explorer 9


Come sappiamo altri browser tipo Chrome e Firefox sono sicuramente più innovativi ma lo sviluppo di internet explorer 9, si sta attuando attraverso vie nuove ed anomale per la Microsoft,vediamole .


Prima di tutto Internet explorer 9 abbraccerà gli standard web del futuro.
Basterebbe infatti chiedere a qualsiasi sviluppatore web perchè non utilizza CSS3 o HTML5, e questo risponderebbe semplicemente perchè non tutti i browser li applicano, in particolare, Internet Explorer, che detiene attualmente oltre il 50% del mercato.
Quindi sarà importante anche per gli sviluppatori che internet explorer 9 abbracci questi standard in futuro, anche se ci saranno ancora molti utenti, che magari utilizzeranno ancora versioni precedenti di explorer, mai si inizia,però, mai si otterrà un completo cambiamento.


In secondo luogo si miglioreranno le prestazioni.
Come si può vedere dall'immagine alcuni risultati ottenuti usando SunSpider un popolare tool di benckman per java script mostrano come le performance con java script, siano testate in confronto con altri browser, usando un Dell optiplex, con processore Intel 3.0 GHz Dual Core e con sistema operativo Windows 7.



In terzo luogo più trasparenza nei confronti degli utilizzatori finali.
La microsoft ha,infatti, creato un sito dove si può testare l'anteprima di Internet explorer 9 ed in tal modo gli utenti e gli sviluppatori possono comunicare tutti i problemi avuti con gli standard HTML5 o CSS3 e si possono anche vedere i risultati relativi ai vari test, oltre al Sunspider, già citato, anche i risultati dei test acid3.


In quarto luogo si incoraggiano gli aiuti ed i suggerimenti di sviluppatori esterni.
Ad esempio Linux,Wordpress ed altri hanno sempre beneficiato dell'intelligenza e dell'esperienza di migliaia di sviluppatori open source.
Ora, uscendo da una situazione di chiusura, anche Internet Explorer presenta Developer Tools,una suite di strumenti di sviluppo che gli sviluppatori possono utilizzare e migliorare.


Infine, più affidabilità e discussione con gli utenti.
Il blog IE9 viene continuamente aggiornato e non si cercano di nascondere i problemi riscontrati.
Infatti la Microsoft era finora conosciuta per nascondere i problemi, come ad esempio, solo di recente i dirigenti della società hanno riconosciuto la necessità di aggiornare internet 6 a causa di falle sulla sicurezza.
Ma invece la storia con IE9 sembra tutta diversa, è stato ad esempio ammesso il sostegno al codec video standard H 264 e quando qualcosa va male, come ad esempio i problemi con le web app di Google o con Gmail, lo ammettono tranquillamente.
Molto probabilmente, IE9, non potrà competere con Firefox e Chrome ma la Microsoft, aprendosi alla base e contando sull'aiuto di sviluppatori esterni, sta compiendo il passo giusto che li porterà in futuro ad essere molto competitivi.

Nessun commento:

Posta un commento