info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

sabato 15 maggio 2010

Ingiunzione contro la comunità Usenet FTD


Uno strano procedimento si è tenuto in Olanda e senza la parte accusata nel quale il giudice ha decretato che la comunità Usenet FTD dovrà eliminare ogni nome e localizzazione Usenet connessi a particolari film coperti dal copy-right, altrimenti dovrà pagare una penale di 10.000 euro al giorno.

Tutto è cominciato quando lo studio cinematografico Eyeworks ha richiesto un 'ordinanza che vietasse alla comunità usenet FTD, la messa a disposizione del pubblico del loro film Komt een vrouw bij de dokter (A Woman At The Doctor).
Il caso è stato discusso all'Aia senza che i proprietari del sito FTD potessero essere ascoltati, usando una procedura prevista dalla direttiva europea 2004/48/EG, chiamata ingiunzione ex-parte e che non prevede appunto, la presenza dell'accusato.

Il sito FTD non ha materiale vietato e neanche Torrent o file NZB ma solo il nome del file e dove è possibile trovarlo su usenet e questo per il tribunale è un aiutare a mettere a disposizione e una violazione del copy-right, quindi deve essere rimosso tutto, altrimenti scatta la multa di 10.000 euro al giorno.

FTD comunque presenterà opposizione contro l'ingiunzione anche perchè “l'aiuto nell'infrazione” è secondo il diritto olandese ben diverso da quello degli Stati Uniti o del Regno Unito, solo un illecito civile.

Nessun commento:

Posta un commento