info blog

Blog d'informazione sul mondo P2P ed internet, vedere anche Jblog Tech e jBlog Scienze sulle news tecnologiche e scientifiche .Tutti Blog in libera condivisione.

venerdì 7 maggio 2010

Legge draconiana anti-pirateria presto anche in Canada



Il Canada, seguendo l'esempio, ormai, di molti paesi europei e non e subendo le pressioni delle lobby statunitensi, sta per varare una nuova legge anti-pirateria, che secondo Michael Geist, professore ad Ottawa, sarà il peggior progetto di legge, sul diritto d'autore della storia del Canada. La cosa però, in qualche modo più assurda che questo disegno di legge, va contro i risultati di una consultazione popolare, durata un anno e nella quale, il popolo canadese si era espresso chiaramente contrario, all'approvazione di una legge molto dura a difesa del diritto d'autore.

Anche Gary Fung di Isohunt, il famoso motore di ricerca Torrent,
invita tutti i cittadini canadesi a fare pressioni presso i loro rappresentanti al governo, prima che la nuova legge venga approvata.
Ancora non si sa esattamente cosa proporrà il nuovo disegno di legge ma certo, ciò che è trapelato, preoccupa non poco e dovrebbe essere l'equivalente canadese del Digital Millenium Copyright Act.

Si prevede che gli ISP saranno costretti a dare informazioni senza intervento del tribunale ed anzi essi potrebbero essere incoraggiati a filtrare ed a monitorare gli utenti, anche se c'è un uso legittimo della rete, come ad esempio la distribuzione di file di gioco. Inoltre saranno sempre meno le eccezioni previste per infrangere il DRM e la richieste di takedown diverranno uno strumento di censura.
Oltretutto Gary Fung, impegnato in un contenzioso contro la CRIA, da parecchio tempo, in cui si batte per la legittimità del suo motore di ricerca che non svolge una funzione diversa, ad esempio, di quella di Google, con l'approvazione della nuova legge, difficilmente vincerebbe la sua battaglia.

Mai la frase di Gary Fung “copy-right o copy-fight'?”, considerando il momento, si può considerare più appropriata. E' questo il momento giusto per i cittadini canadesi di combattere.

Nessun commento:

Posta un commento